Percorso, da svolgere nell’intera giornata, consigliato alle classi 3°- 4°- 5° della scuola primaria e, con un taglio più approfondito e adeguato, ad alunni di classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’Orienteering o “Sport dei Boschi” consiste nel completare un percorso predefinito visitando una serie di punti particolari del territorio con l’uso della bussola e della cartina topografica riportante i dettagli del luogo, rappresentati da simboli convenzionali. Alla partenza viene consegnata ai gruppi la cartina del bosco sulla quale sono segnati il luogo della partenza e dell’arrivo, i luoghi di controllo che devono essere raggiunti scegliendo liberamente il tragitto da compiere. Siamo in un bosco dove è possibile svolgere un’ attività divertente e non solo.
L'ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO PUO’ SERVIRE A SVILUPPARE 1. la capacità di osservazione 2. la percezione dello spazio e del tempo 3. la coordinazione motoria 4. la concentrazione 5. la capacità di scelta 6. l'autonomia 7. lo spirito di collaborazione 8. il riconoscimento delle proprie capacità e dei propri limiti
PERCORSO ·Introduzione all’argomento: cosa significa orientarsi? ·La bussola , la carta topografica, i simboli convenzionali più importanti ·Esercitazione pratica ·Andiamo al bosco: divisione dei gruppi con criteri suggeriti dalle insegnanti ·Distribuzione del materiale necessario per il percorso · "Pronti, partenza, via!" Il tempo di svolgimento della gara verrà calcolato in relazione alla fascia di età.
ATTREZZATURA RICHIESTA Scarpe da ginnastica e calze di cambio, capellino, k-way, bottiglietta di acqua
COSTI:
Intera giornata (9.30 - 15.30) con pranzo al sacco EURO 15
Intera giornata (9.30 - 15.30) con pranzo caldo incluso EURO 20
(primo - secondo - pane - frutta - acqua)
Metà giornata (9.30 - 14.00) con pranzo al sacco EURO 10
Metà giornata (9.30 - 12.00) EURO 8
I costi sono comprensivi di quota assicurativa, materiale didattico, svolgimento del percorso.